Cerca nel Blog

venerdì 29 dicembre 2017

MArTa, due provvedimenti un po' frettolosi mettono in imbarazzo il museo tarantino

Vivaci polemiche e un certo imbarazzo stanno suscitando due recenti azioni del Museo Archeologico Nazionale di #Taranto, forse realizzate con qualche leggerezza di troppo.

Ci riferiamo in particolare all'emissione di un avviso pubblico per la selezione di un addetto stampa, subito ritirato in autotutela, che per la specifica attività professionale richiesta non prevedeva fra i requisiti necessari quello di essere iscritti all'Albo dei Giornalisti, in ciò provocando una dura presa di posizione da parte di AssoStampa. L'altro documento è una Determina del 7 novembre scorso con la quale, a seguito di un finanziamento ottenuto dal Ministero, si dà avvio ad una procedura negoziata per la programmazione di un videogioco didattico con, unico soggetto invitato, una impresa sociale. Si tratta dell'associazione culturale "TuoMuseo", con sede a Milano, già impegnata con successo nella realizzazione di prodotti simili: il game "Father and Son" commissionato dall'Archeologico di Napoli (in foto). Forse l'esigenza di accelerare al massimo i tempi deve aver spinto i vertici del MArTa ad optare per quella che è de facto una assegnazione diretta, ma non nascondiamo che avremmo di gran lunga preferito l'emissione di un regolare bando di gara per il conferimento di questo incarico. Difficile credere infatti che "l'unico Operatore Economico in possesso del necessario know how", come si afferma nella Determina, fosse l'impresa assegnataria, senz'altro dalle indubbie capacità, ma che pure è stata fondata solo nell'aprile del 2016.



Qui la Determina con cui si dà avvio alla procedura negoziata per la realizzazione del videogame didattico http://www.museotaranto.beniculturali.it/addMEin/_att/Determina%20n.46%2007-11-2017.pdf.

Nessun commento: